Carissimi,
dopo un anno di bilanciamento vi riporto la mia testimonianza integrandola alla storia del mio sbilanciamento già riportata all’interno del sito:
Come tutti voi sono arrivato qui dopo aver provato un po’ di tutto ma nulla di funzionante e il più delle volte percependo che anche chi mi “curava” stava andando palesemente per tentativi.
Inizio col dire che probabilmente sono sbilanciato dalla nascita ma mia madre ha sempre avuto a cuore i miei denti, quindi fin da piccolo sono sempre stato assiduo frequentatore di studi dentistici. Oltre alle otturazioni fatte a caso di cui mi ricordo benissimo il fastidio dei precontatti, il mio dentista si era inventato i “sigilli” ossia sigillare con del composito le fosse più profonde di tutti i miei denti inferiori….perchè non si cariassero.. non oso pensare come abbia potuto influire sul mio sbilanciamento questa cosa. A 10 anni visto che avevo i denti storti è arrivato il momento dell’apparecchio per l’ortodonzia. Prima uno mobile per spingere indietro gli ultimi molari inferiori, poi un altro mobile (in gergo il baffo) per fare la stessa cosa ai molari superiori e alla fine apparecchio fisso sopra e sotto per raddrizzare il tutto. Di quel periodo ricordo solo il comparire di terribili mar di testa che il dentista mi diceva essere normali effetti dello spostamento dei denti. A 13/14 anni tolgo tutto e ho i denti perfetti (esteticamente). Proseguono i mal di testa che ciclicamente ritornano e mi prendono il viso e il cranio a fasce verticali ma ne ho sempre imputato la colpa allo studio. Fino ai 16/17 anni non ho mai avuto il naso tappato (tranne che che per brevissimi periodi in cui ero normalmente raffreddato) o sinusiti e non ho mai avuto un caso di epistassi (sangue dal naso). Quasi in modo concomitante comincio a percepire di non respirare bene dal naso perennemente ostruito e ciclicamente mi capita di avere epistassi (deviazione del naso che segue la laterodeviazione????!!!). Procedono i mal di testa che mi fanno quasi compagnia quotidiana, a volte insopportabili ma tutto sommato sono ancora attivo, ottimista e frequento l’università con ottimi risultati. Nel 2004 capita l’evento che cambierà il mio umore/carattere e la mia salute in generale. Mi sveglio un mattino con la mandibola tremendamente sublussata nel condilo a dx che sporge è gonfio e mi fa male…e il mento va tutto a sx.. non ho più contatti dentari “umani” in bocca ossia contatto a malapena sforzandomi con alcuni denti. Non ho subìto nessun trauma esterno! Vado dal dentista che prova con delle manovre a sistemarmi ma nulla. Allora prova a farmi un bite improvvisato e in parte trovo i contatti perduti dei denti ma non sono quelli di prima e sto da cani mal di testa, male alla mandibola/condili/fosse. Ho un terribile precontatto sugli incisivi (l’avevo anche prima) ma adesso lo sento come insopportabile…. Acufeni alle orecchie. Arriva anche una serie di molaggi selettivi in bocca. Inizia il calvario tra vari dentisti e gnatologi che mi dicono che sono maloccluso 3 classe e iniziano i bite da portare solo la notte, tutti superiori e con modifiche fatte nella modalità: disteso sul lettino – bite in bocca – carta blu – tap tap – limatina…sto sempre peggio. Il primario di gnatologia che mi visita mi consiglia oltre al bite anche di prendere dell’EN perché è contemplato nel protocollo della malocclusione….che anche lui è maloccluso e che lo prende regolarmente….gli rispondo che grazie a dio non ho l’esaurimento…. ho SOLO male alla mandibola e alla testa…..(quando un anno fa ho letto il forum ho capito tutto). Percepisco che il precontatto di testa a testa mi provoca uno stato di tensione terribile e chiedo al dentista che mi faccia 2 rialzi in composito (di fatto 2 otturazioni di resina sui molari inferiori perché sento che poggiandoli sto un po’ meglio. Le otturazioni però progressivamente si consumano e due anni fa comincio a stare ancora peggio..mi rendo conto di essere quasi sempre in tachicardia e a giorni porto la temperatura corporea a 37,5 ma non ho nulla….oltre a mal di testa, male terribile al condilo dx e senso di blocco dell’articolazione… più si blocca e più sto male..mal di testa insopportabile e fatico proprio a parlare. Ogni tanto uno scroscio dell’articolazione e sto subito meglio….alterno anche 5 minuti buoni a 5 min di malessere terribile. Comincio a colgliere anche un senso di blocco alla schiena tra le scapole.. terribile mi toglie il fiato, se muovendomi o puntandomi su uno schienale rigido di una sedia riesco a farla schioccare sto subito meglio ma il benessere dura poco e continuo a cercare di farmi schioccare la schiena e il collo. Peggioro notevolmente anche di carattere, non riesco a riflettere, parlo poco anche per il dolore continuo alla mandibola, divento pessimista, intrattabile, non riesco a pensare al futuro e a cose belle. Le soddisfazioni, pur presenti, mi lasciano indifferente mentre sono ossessionato da pensieri negativi. Divento ipocondriaco e tutto mi spaventa…concordo, purtroppo, con qualche altro utente del forum…in preda a dolori cronici continui si comincia a pensare di essere malati gravi e alla morte. Io che sono sempre stato esattamente il contrario! (Non ho mai voluto assumere nessun psicofarmaco neanche nei momenti peggiori). Mi rendo conto che il mio problema principale oltre al mal di testa e alla mandibola sta diventando quello della schiena….sono sempre più bloccato e quando mi blocco sto peggio in generale….se mi sblocco miglioro subito, respiro al contrario e ho sempre l’impressione di essere in debito d’ossigeno e mi causa ansia. Vado da un chiropratico a farmi sbloccare per una serie di sedute e sto meglio ma il benessere dura solo il giorno successivo alle manovre poi mi riblocco e ogni volta mi fa notare che il mio corpo è pieno di contratture, soprattutto la schiena. Mi dice anche lui che è dovuto alla malocclusione ma nessuno sa di preciso cosa fare per stare meglio e magari risolvere il problema. Nel frattempo ho portato complessivamente 5 bite INUTILI fatti da altrettanti dentisti. Un dentista mi propone un’elettromiografia e il risultato è terribile. In un grafico a torta il bilanciamento dovrebbe essere la divisione in 4 quadranti regolari, ossia una torta divisa in 4 parti uguali. Il mio grafico è qualcosa di irregolare al massimo. Nel frattempo fatico anche a pronunciare correttamente le parole e mi accorgo che non riesco a gestire più cose in mano o a scegliere con una mano una chiave da un mazzo per aprire una porta.
Trovo, nel frattempo, il sito di Maurizio, sono frastornato, leggo e trovo solo conferme alle sensazioni che ho sempre avuto e non sono mai riuscito a tradurre in parole, ma trovo anche spiegazioni a tutti i dubbi che da anni mi perseguitano. Più leggo e più ho la certezza che Maurizio è un genio. Compero il libro… sono in ferie…lo leggo ininterrottamente per 15 giorni 5 volte, giorno e notte, fino ad imparare ogni singola parola a memoria…Ma fatico ad identificarmi. Riesco a contattare qualcuno del forum e alla fine anche Maurizio che mi vede laterodeviato a dx con una bella torsione a sx. Decido di partire…sto sempre peggio e non ho nulla da perdere oltre ad essere estremamente convinto di quello che Maurizio sostiene. Mi faccio fare il bite ma il dentista me lo consegna dopo 4 mesi. E’ gennaio del 2011 e comincio con le modifiche.
TESTIMONIANZA
Dopo un anno di bilanciamento sono psicologicamente quasi stabile nessuna ossessione pensiero negativo o altro vivo in modo più sereno e leggero. Sono spariti quasi tutti i sintomi legati alla fonazione, all’uso delle mani e il mal di testa/condili mi si presenta solo raramente. Credo che il mio bilanciamento sia ormai a metà strada, resta il dolore da blocco alla schiena e la tachicardia ma sento che il mio corpo cambia giorno per giorno sotto gli impulsi delle modifiche, che ora riesco a fare ogni 15 giorni.
Notizia fresca di questi giorni: mi sono accorto che la respirazione che ho sempre avuto al rovescio ORA E’ NORMALE! SEMPRE DI PANCIA! Questo mi crea ancora meno stato di tensione.
CONSIDERAZIONI E CONSIGLI
Maurizio è un genio. Se state male e pensate di essere sbilanciati mandategli le foto per l’identificazione ma poi impegnatevi anche voi a impararvi a memoria tutte le parole dei suoi libri e quello che è riportato sul sito, vi aiuterà a gestirvi meglio il bilanciamento e le modifiche senza continuare ad ossessionarlo con domande a cui è già stata data ampia risposta. Il bilanciamento non è come prendere una pastiglia e aspettare che faccia effetto…bisogna attivarsi direttamente e farsi artefici della propria guarigione. Il più delle volte si sta male e magari si sbagliano le modifiche ma fa parte del gioco e tutto passa. Ci sono tanti alti e bassi e i risultati si vedono solo lentamente ma piano piano ci sono e bisogna avere taaaaaaanta pazienza. Nel frattempo se tra una modifica ed un’altra state troppo male prendetevi un antidolorifico cercando di non esagerare.
La scoperta di Maurizio funziona ed è rivoluzionaria e non serve essere indottrinati per crederlo…basta capirla e giudicarla con spirito critico, scientifico; è pura meccanica e basta solo un po’ di umiltà per capire che funziona. So che sembra strano e che istintivamente si diffida oramai da chi ti offre una cosa geniale praticamente gratis ma qui si fa davvero un’eccezione. Non perdete tempo in paranoie se siete sbilanciati, cominciate subito.