Testimonianza di Renato

Testimonianza di Renato

Messaggioda gocciaverde » 21/09/2011, 16:42

Buongiorno a tutti, sono Renato di Aosta,39 anni, scrivo un po in ritardo su questo forum, ho iniziato il bilanciamento a inizio febbraio di quest'anno, ero laterodeviato a sinistra, nella mia vita prima di febbraio c'erano vertigini quasi costanti quando camminavo (ma a volte anche da seduto), una stanchezza alla sera con cervicale schiena e mandibola contratta (ma a volte partiva anche dal mattino), ansia ingiustificata, problemi di sinusite e rinofaringite, problemi di fonazione. Mi sono operato a gennaio al menisco, e quando i dottori mi chiedevano "come hai fatto a fratturarlo" io gli dicevo che non avevo ricordo di traumi particolari, quindi probabilmente era dovuto al consumo della cartlagine a suguito della posizione errata. Ho scoliosi e dorso curvo non gravi. Ho fatto di tutto, per riuscire a stare meglio, ginnastica posturale yoga, ho messo un apparecchio ortodontico e un bite quelli tipo copertina, tecniche tipo alexander, massaggi dall'osteopata e dal chirpratico....per quanto riguarda l'ansia avevo raggiunto un certo equilibrio, cercando di vivere una vita piu' tranquilla possibile, ma il livello di stress era sempre li in allerta. Sono sempre stato convinto che i vari problemi dipendessero dalla colonna vertebrale e che all'origine ci fossero i problemi ai denti che ho sempre avuto....ma i medici mi guardavano come se fossi matto, e tentavano di prescrivermi medicinali che non ho mai preso perchè sono contro le medicine se non strettamente necessarie. Bene a dicembre 2010 per caso mi imbatto nel sito di Maurizio, e all'inizio penso " si il solito che scrive di rimedi improbabili su internet"...poi qualcosa mi ha spinto a continuare a leggere e ho capito che non ero di fronte a qualcuno che parlava a vanvera....ho comprato subito il libro, dopodichè ho contattato maurizio che mi ha guardato le foto, e a febbraio avevo il mio bite..bene senza che vi ripeta tutti i problemi di cui sopra, sono a dirVi che dopo sette mesi è quasi tutto andato via, e che come ha detto qualcuno posso paragonare adesso quando ho qualche residuo di problema ai momenti migliori prima del bite...ho riacquistato anche molta energia e tranquilità....prima ad esempio quando camminavo dopo dieci minuti cominciava a farmi male al centro della schiena, ora riesco a camminare anche due ore di seguito, oppure se tentavo di mettermi dritto rispetto alla mia posizione sbagliata di sempre (nonostante yoga e posturale) ci riuscivo per due tre minuti, poi iniziavo a sentirmi mancare il fiato, ora sto naturalmente piu dritto senza problemi, e sento i polmoni dilatrsi e respirare contenti : Chessygrin : .
Faccio un discorso in piu' per la fonazione....oltre ad essere contabile, io canto e suono, ma la mia passione è proprio appunto il canto che continuo a studiare per migliorarmi sempre...bene la mia voce era sempre abbastanza disfonica nel parlato e la mia voce cantata si stancava presto...il foniatra mia aveva diagnosticato una iperemia da reflusso, ma sopratutto una ipertrofia delle corde vocali false che tendevano a sovrastare quelle vere per aiutarle nella fonazione in quanto essendo le cartilagini aritenoidee ( quelle che muovono le due corde vocali) sinistra e destr completamente scoordinate (ho un video che le mostra chiaramente) le mie corde vocali non riuscivano a chiudersi da sole ma avevano bisogno dell'aiuto di muscoli esterni e improri alla fonazione...l'ulima visita foniatrica fatta a luglio vedeva un ritorno alla simmetria delle cartilagini aritenoidee con chiusura delle corde vocali molto piu' precisa, queste ultime risultaano toniche e vi era un deciso miglioramento rispetto alla situazione precedente. Il mio insegnante di canto (esperto in fisiologia del canto e riabilitatore delle voci disfoniche) mi ha spiegato che la lingua seguendo la mandibola spingeva in giu la cartilagine aritenoidea destra come un peso e da li tutti i vari problemi a catena.....bene ora la mia voce parlata è limpida e il canto è migliorato tanto in quanto libero dalle eccessive contrazioni.
Quindi senza perdersi in troppe chiacchiere posso solo dire......GRAZIE MAURIZIO FORMIA........e ringrazio anche me stesso di aver continuato la lettura del sito il giorno che ci son capitato per caso.

Ah..oggi anche la mia fidanzata ha cominciato il bilanciamento.

Aggiornamento 6 ottobre 2011:
allego qui le foto della colonna vertebrale, una fatto a marzo e una ieri dove la mia fidanzata a toccato e segnato i vari punti della colonna vertebrale...direi sorprendente............

Un saluto a tutti e buon bilanciamento..

Renato
Allegati
Senza nome-congiunto-01.jpg
Ultima modifica di gocciaverde il 07/10/2011, 15:24, modificato 1 volta in totale.
gocciaverde

Re: Testimonianza di Renato

Messaggioda Gabriele » 21/09/2011, 16:57

Che bello Renato, io da appassionato ascoltatore di "canto" non posso far altro che congratularmi! : Thumbup :
Grazie della testimonianza!
"I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato."
Nietzsche
Gabriele
Amministratore

Messaggioda maestrale71 » 21/09/2011, 17:05

il foniatra : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Sailor : : Sailor : : Sailor :
The Things we make, make us
(p.s.: Silvio c'è)

geneticamandibolare®
maestrale71

Messaggioda jennifer55 » 21/09/2011, 18:06

Belloooooooooooooo!!!!!!!!!
Allora ho delle speranze anch'io che sono stonata come una campanaaaaaa????????????????? : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Complimenti x il risultato Renato!!!!!!!
"cerchiamo di non guardare indietro con rabbia, né avanti con la paura, ma guardiamoci attorno con consapevolezza."
james thurber
jennifer55

Messaggioda marta » 21/09/2011, 19:13

: Ok :
hai sicuramente ragione!
io ho seguito qualche seminario di Metodo funzionale della voce (Rohmert) credo che gioverebbe tantissimo approfondire in quest'ambito il discorso del bilanciamento cranio-mandibolare.. è evidente, la laringe è libera quando stiamo in postura corretta..strozzata con il cranio rivolto verso l'alto!
senza parlare dei benefici della respirazione!
buon prosegiomentoo : Wink :
marta

Messaggioda Maurizio » 21/09/2011, 20:10

Ciao Renato! : Chessygrin : ti ringrazio per aver reso pubblica la tua esperienza.....

senti...ehm....mi sa che oggi sta resina non si solidificava proprio.....ahahahahaha.....è riuscita a indurirsi sta PRCM? : Blink :

Comunque, per i lettori, Renato l'ho visto oggi, è a buon punto anche se ci sono problemi con i carichi masticatori in quanto si sta bilanciando su 3 cuspidi da un lato e 2 dall'altro senza premolari da un lato...per dire che chi vuole bilanciarsi e ha forza di volontà come lui, può farlo! : Thumbup :

All'estetica ci penseremo poi.....quando saremo forti..

hai omesso che sei stato da un noto gnatologo e speso un sacco di soldi inutilmente....senza far nomi...diciamole ste cose...

state attenti : Sailor :
Maurizio Formia OG
www.occlusionegravita.it
Maurizio
Amministratore

Messaggioda Maurizio » 21/09/2011, 20:19

Dimenticavo...in merito alla fonazione scrivo appunto che non è la placca PRCM che vi porta nei primi giorni che la indossate a problemi con la "s" o con altre lettere e parole....è proprio che anche la vostra fonazione deve bilanciarsi. Prima parlavate con la mandibola e il cranio in una postura differente e con la modifica della loro postura anche la lingua e i muscoli delle corde vocali lavorano diversamente. In due o tre giorni si parla subito meglio....a meno della fase di "impennata sui premolari" ..il che significa che avevate uno sbilanciamento importante e allora qualche settimana di attesa nel parlare correttamente a fronte di un'esistenza "serena" penso si possa anche dire una "s" un po' fuori dalla norma....non credete?
Maurizio Formia OG
www.occlusionegravita.it
Maurizio
Amministratore

Messaggioda Fabio » 21/09/2011, 20:23

GRANDE RENATO che belle soddisfazioni leggere testimonianze così.... : Thumbup : : Thumbup :
senti...ehm....mi sa che oggi sta resina non si solidificava proprio.....ahahahahaha.....è riuscita a indurirsi sta PRCM? : Blink :

si a settembre anche la resina da di matto confermo eheheh
"FORMIA for BILANCIADENT"
UPGRADE:La beffa adafinì
Fabio

Messaggioda jennifer55 » 21/09/2011, 20:33

Aaaaaaaaahhhhhhh ecco xchè ho bestemmiato xfino in esperanto ieri : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
Non solidificava bene....ma nn diamo la colpa solo alla resina... : Oops : : Oops : : Oops : : Blink : : Blink : : Blink : ....sono ben imbranata pure io : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : !!!!!
"cerchiamo di non guardare indietro con rabbia, né avanti con la paura, ma guardiamoci attorno con consapevolezza."
james thurber
jennifer55

Messaggioda gocciaverde » 21/09/2011, 22:10

Si Maurizio ho dimenticato una parte importante , e che qundo scrivo tanto magari qualcosa mi sfugge....diciamo che un noto dentista e gnatologo di Firenze mi ha spillato diversi soldi (ma cifre che voi nemmeno immaginate : Eeek : ), facendomi pero' firmare una carta che lo esonerava da responsabilità, in quanto diceva che quello che faceva lui non era sicuro che potesse avere risultati funzionali....io che all'epoca capivo poco di denti firmai come un pollo..... : Chef : ..risultato che alla fine per un pasticcio ha dovuto togliermi due denti sani che già ne avevo tre in meno.....chiaramente poi per sostutuire gli spazi mi avrebbe messo degli impianti.....(che senso ha?)....

.si la placca si è asciugata ed è abbastanza comoda!!!!!!! : Chessygrin : mi ha fatto piacere conoscerti di persona.

Marta il mio maestro insegna proprio metodo funzionale di Ghisela rohmert, e lui mi ha aiutato coaudiuvando il lavoro della placca con il lavoro sui muscoli vocali....la voce in fondo non è altro che una cartina tornasole della salute per cui se qualcosa non va nel corpo la voce ne risente......

saluto tutti quanti..... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
gocciaverde

Prossimo

Torna a Testimonianze Pubbliche sull'evoluzione del vostro Bilanciamento e della Sintomatologia