Buongiorno a tutti, sono Renato di Aosta,39 anni, scrivo un po in ritardo su questo forum, ho iniziato il bilanciamento a inizio febbraio di quest'anno, ero laterodeviato a sinistra, nella mia vita prima di febbraio c'erano vertigini quasi costanti quando camminavo (ma a volte anche da seduto), una stanchezza alla sera con cervicale schiena e mandibola contratta (ma a volte partiva anche dal mattino), ansia ingiustificata, problemi di sinusite e rinofaringite, problemi di fonazione. Mi sono operato a gennaio al menisco, e quando i dottori mi chiedevano "come hai fatto a fratturarlo" io gli dicevo che non avevo ricordo di traumi particolari, quindi probabilmente era dovuto al consumo della cartlagine a suguito della posizione errata. Ho scoliosi e dorso curvo non gravi. Ho fatto di tutto, per riuscire a stare meglio, ginnastica posturale yoga, ho messo un apparecchio ortodontico e un bite quelli tipo copertina, tecniche tipo alexander, massaggi dall'osteopata e dal chirpratico....per quanto riguarda l'ansia avevo raggiunto un certo equilibrio, cercando di vivere una vita piu' tranquilla possibile, ma il livello di stress era sempre li in allerta. Sono sempre stato convinto che i vari problemi dipendessero dalla colonna vertebrale e che all'origine ci fossero i problemi ai denti che ho sempre avuto....ma i medici mi guardavano come se fossi matto, e
tentavano di prescrivermi medicinali che non ho mai preso perchè sono contro le medicine se non strettamente necessarie. Bene a dicembre 2010 per caso mi imbatto nel sito di Maurizio, e all'inizio penso " si il solito che scrive di rimedi improbabili su internet"...poi qualcosa mi ha spinto a continuare a leggere e ho capito che non ero di fronte a qualcuno che parlava a vanvera....ho comprato subito il libro, dopodichè ho contattato maurizio che mi ha guardato le foto, e a febbraio avevo il mio bite..bene senza che vi ripeta tutti i problemi di cui sopra, sono a dirVi che dopo sette mesi è quasi tutto andato via, e che come ha detto qualcuno posso paragonare adesso quando ho qualche residuo di problema ai momenti migliori prima del bite...ho riacquistato anche molta energia e tranquilità....prima ad esempio quando camminavo dopo dieci minuti cominciava a farmi male al centro della schiena, ora riesco a camminare anche due ore di seguito, oppure se tentavo di mettermi dritto rispetto alla mia posizione sbagliata di sempre (nonostante yoga e posturale) ci riuscivo per due tre minuti, poi iniziavo a sentirmi mancare il fiato, ora sto naturalmente piu dritto senza problemi, e sento i polmoni dilatrsi e respirare contenti

.
Faccio un discorso in piu' per la fonazione....oltre ad essere contabile, io canto e suono, ma la mia passione è proprio appunto il canto che continuo a studiare per migliorarmi sempre...bene la mia voce era sempre abbastanza disfonica nel parlato e la mia voce cantata si stancava presto...il foniatra mia aveva diagnosticato una iperemia da reflusso, ma sopratutto una ipertrofia delle corde vocali false che tendevano a sovrastare quelle vere per aiutarle nella fonazione in quanto essendo le cartilagini aritenoidee ( quelle che muovono le due corde vocali) sinistra e destr completamente scoordinate (ho un video che le mostra chiaramente) le mie corde vocali non riuscivano a chiudersi da sole ma avevano bisogno dell'aiuto di muscoli esterni e improri alla fonazione...l'ulima visita foniatrica fatta a luglio vedeva un ritorno alla simmetria delle cartilagini aritenoidee con chiusura delle corde vocali molto piu' precisa, queste ultime risultaano toniche e vi era un deciso miglioramento rispetto alla situazione precedente. Il mio insegnante di canto (esperto in fisiologia del canto e riabilitatore delle voci disfoniche) mi ha spiegato che la lingua seguendo la mandibola spingeva in giu la cartilagine aritenoidea destra come un peso e da li tutti i vari problemi a catena.....bene ora la mia voce parlata è limpida e il canto è migliorato tanto in quanto libero dalle eccessive contrazioni.
Quindi senza perdersi in troppe chiacchiere posso solo dire......GRAZIE MAURIZIO FORMIA........e ringrazio anche me stesso di aver continuato la lettura del sito il giorno che ci son capitato per caso.
Ah..oggi anche la mia fidanzata ha cominciato il bilanciamento.
Aggiornamento 6 ottobre 2011:
allego qui le foto della colonna vertebrale, una fatto a marzo e una ieri dove la mia fidanzata a toccato e segnato i vari punti della colonna vertebrale...direi sorprendente............
Un saluto a tutti e buon bilanciamento..
Renato