Questa primavera mi è stato fatta un otturazione più alta del dovuto, che mi ha portato dolori alla mascella e ho perso il morso. In seguito mi è stato tolto anche un dente del giudizio.
In seguito mi sono fatto rimettere alla giusta altezza quell'otturazione, ed il dentista ha ammesso che era più alta del dovuto.
Da allora mi si è sbilanciata/ruotata la mandibola e mi si sono infiammate le mascelle, ho fatto anche un dentescan dal quale è risultato infatti il condilo sinistro più staccato, con iniziale appiattimento dello stesso...
Dopo un mese sono crollato, e sono stato malissimo: mascelle doloranti, orecchie tappate, vista offuscata, dolori cervicali e al cranio, schiena tutta contratta, malocclusione, stanchezza fissa, diminuzione forza mani, vertigini, cambi di postura, problemi a deglutire e a respirare, inoltre mi sentivo tirare la faccia e sopratutto il naso, mi facevano male i denti (pieno di afte) e non riuscivo a mangiare, e se mi piegavo in avanti sentivo come un afflusso eccessivo di sangue alla testa, come se avessi un qualcosa compresso/otturato. Da allora andare in ufficio o uscire è diventato stressante.
Ho subito trovato il sito di Maurizio e senza fare ulteriori esami mi sono affidato al suo metodo, dove ho riscontrato gran parte dei suoi sintomi.
Già lo ringrazio perchè mi ha subito sconsigliato di farmi levare gli altri denti del giudizio, che mi volevano togliere...che culo
Dopo l'identificazione ho incontrato il grande Fabio che mi ha fatto fare la placca e la prima modifica. Gran parte dei miei sintomi scomparvero, ma mi rimase dolore cervicale, un formicolio fastidosissimo che partiva dal collo fino al lato sinistro del cranio, orecchie tappate, rumori di sabbia in testa e sentivo come l'atlante poco assestato, che faceva destra sinistra, oltre ad attacchi di ansia fisici (che come chi di voi ce li ha sa che sono diversi dall'ansia classica, magari durano pochi secondi durante i quali tutto è un po' offuscato)...
Arriviamo alla seconda modifica, molto più protusa, vi incollo quello che ho scritto nella sezione privata
dopo l'ultima modifica mi si è accesa una lampadina, credo di aver risolto gran parte del mio problema, no nel senso che adesso sono completamente bilanciato, ma ho rimosso tutta la parte sintomatologica.
vi spiego meglio, dopo aver rimosso quel dente del giudizio, mi ero fissato a tenere una posizione dei miei denti restrusa poichè leggendo su internet dicevano che gli incisivi non devono contattare. o forse dopo quella sbagliata otturazione più alta mi si era retrusa la mandibola.
dopo l'ultima modifica, più protrusa, appena ho tolto la placca i miei denti sono tornati alla posizione che tenevo prima del crollo di quest'estate.
nella foto sotto potete vedere come li tenevo durante il crollo, restrusi e più bassi e con maggiore compressione sui denti del giudizio, il che mi causa sia una laterodeviazione che una diminuzione di spessore, con un conseguente inclinazione del capo all'indietro, facendomi comprimere la cervicale e portandomi i sintomi.
http://forum.occlusionegravita.it/download/file.php?id=3993&mode=view
la foto sotto è la posizione che assumo ora e assumeva prima del crollo, è più protrusa (è protrusa come la modifica della placca che ho fatto ora), aumenta la dimensione di tutta la mandibola, soprattutto dietro e mi spinge la testa in avanti basso.
http://forum.occlusionegravita.it/download/file.php?id=3994&mode=view
tornando a questa vecchia posizione mi sono spariti di blocco i formicoli che avevo in testa e tutti i dolori agli arti e alla cervicale, anche gli attacchi di tachicardia.
la cosa strana è che entrambe le posture si reggono da sole, non hanno precontatti
i dentisti non se ne accorgono che una è errata.devo dire che la placca nel mio caso è stata utilissima per tornare prima con la testa meno ruotata all'indietro e un po più dritto e poi a resettare il mio cervello e riportarlo a questa posizione, ed è stupefacente come una così piccola retrusione, spostamento laterale e diminuzione di spazio riesca a sconvolgere il nostro sistema, questo per dire che la placca OG di Maurizio è sicuramente la soluzione giusta e la migliore medicina e come tutti i nostri sintomi a detta dei medici "psicosomatici" siano reali e causati da questo sbilanciamento.
Probabilmente anche quel dente del giudizio è stato tolto perchè assumendo la posizione retrusa portavo maggior carico su di esso, e ora capisco che quella sensazione che la faccia e il naso mi si tirava era reale, in quanto il cranio si piegava all'indietro.
In poche parole la placca, modificata con la giusta posizione di postura, ha resettato il mio cervello che ormai era programmato per tenere una posizione errata, quindi ha anche una seconda funzione.
Stasera sono andato a giocare a calcio, tutto ok per non giocare da 6 mesi, ho usato comunque la placca, è sempre utile. Inoltre penso che continuerò a farmi altre modifiche, sia per migliorare il mio bilanciamento che magari per fare un backup di quando sarò completamente bilanciato: tutti i bilanciati dovrebbero tenere una copia su placca, non sa mai cosa combinano i dentisti...
Ringrazio nuovamente di cuore
naturalmente Maurizio, Gabri e l'amico Fabio, grazie a loro sto come prima del crollo in pochissimo tempo, chissà da quale piscomago
sarei adesso...resto comunque qua, mica vi liberate di me!16-12-2011
piccolo aggiornamento, i dolori cervicali sono passati, ogni tanto tornano, ma non come prima. Riesco a stare seduto molto più a lungo o a scrivere sul portatile mentre sto a letto (come ora).
i nemici peggiori restano ancora la sedia e la stanchezza, momenti nei quali torna quel formicolio alla base della nuca, che comunque è molto più raro. Sono passate le scosse e i le tensioni alla testa che mi spaventavano più di ogni altra cosa, resta ogni tanto qualche sensazione di intorpedimento al braccio e alla gamba, ma anche questo è proporzionale alla stanchezza. E' come se avessi rimosso le compressioni sui nervi ma fosse rimasto qualcosa a livello circolatorio...ma è solo 1 mese che ho cominciato
13-04-2012
2:02
piccolo aggiornamento: episodi dap, che per fortuna li ho conosciuti solo l'anno scorso, sono completamente passati, anche l'ansia immotivata. sparita anche la tachicardia, a riposo avevo 100b/m e appena facevo un minimo sforzo o 2 scale mi sentivo il cuore battere, adesso sono tornato ai miei 75b/m, la forza è tornata...
inoltre adesso anche se faccio uno sforzo o assumo una posizione sbagliata a lungo, dopo poco recupero, mentre prima mi portavo dietro per giorni i dolori e per questo limitavo al massimo i miei movimenti
spariti anche i formicoli al collo testa e quel senso di pressione otturazione come quando si sta a testa in giù
restano alcuni disturbi alla spalla/braccio e ogni tanto al piede, come se si gonfiasse e qualche scossetta al fianco, credo sia la clavicola che mi comprima qualcosa.
c'è ancora da fare per tornare in asse, però sono quasi al punto di quando stavo prima del crollo.