comunque...dopo un solo mese posturalmente va molto molto meglio, la spalla sx (lato della laterodv) che era molto più alta della dx si è abbassata ormai a livello dell'altra, anche se muscolarmente la sento ancora abbastanza tesa, soprattutto al freddo diventa di marmo. Di profilo ho dei cambiamenti sostanziali, non tanto guardandomi perchè ho ancora molto da recuperare ma a livello muscolare faccio molto meno fatica a tenere il cranio dritto e le spalle indietro.Il collo è meno teso la sera quando esco dal lavoro e anche psicologicamente va molto meglio. Un'ultima cosa...il gonfiore/tensione allo stomaco quando mangio è sparito, posso anche mangiare un paracarro fritto come diceva Maurizio, che lo digerisco senza problemi!
Per ora è tutto!
Ciao!

AGGIORNAMENTO 18-05-2012
Questo è un aggiornamento molto importante.
Uno dei miei sintomi principali era caratterizzato dall'insorgere della tensione ai muscoli del collo non appena mi mettevo davanti al monitor del pc o addirittura fissando il display del cellulare! Una cosa assurda...
Eppure questa cosa l'ho sempre presa come una conferma che i miei problemi non partivano dalla psiche ma da qualcosa di fisico, non era possibile che mettendomi al pc la sera in una situazione di calma assoluta, cominciassi a sudare freddo e il mio collo diventasse di marmo.
Oppure al lavoro, uscivo la sera che non ne potevo più, teso allo spasmo, saltavo al minimo rumore.
Oggi posso dire che nonostante il mio problema di rigidità al collo rimanga e sia ancora molto invalidante (fino a quando non radrizzerò il profilo...), la propriocezione visiva non è più un problema e di conseguenza anche il mio lavoro...scusate se è poco. Ieri sera, ad esempio, sono stato al pc 4 ore filate e sono andato a dormire rilassatissimo.
Grazie OG...andiamo!
P.S.: Le spalle son tornate finalmente alla stessa altezza!